Fotofestival

Il Cinefotoclub di Montecchio Emilia è un circolo fotografico costituito nel 1976 che si propone di incrementare e diffondere la foto e le cinematografia amatoriale in tutte le sue forme.
Dall’anno della sua costituzione, il Circolo ha realizzato una grande varietà di iniziative pubbliche o riservate ai suoi soci: mostre fotografiche, corsi e lezioni di perfezionamento, proiezioni di film amatoriali, ricerche e documentazioni, produzione di audiovisivi, collaborazioni con le scuole, partecipazione a concorsi nazionali e internazionali con numerose affermazioni dei propri soci.
Nel 1983 ha preso il via un’interessante iniziativa denominata ‘INCONTRO CON …’, che ha permesso l’incontro con molti autori e le loro immagini fotografiche e consentito un approfondimento su nuove tematiche o determinati argomenti.
Dal 1992 il Cinefotoclub allarga le sue prospettive e rinnova il suo impegno individuando nel castello di Montecchio Emilia un contenitore prestigioso in cui concentrare le proprie iniziative e proporle al pubblico. ‘INCONTRO CON…’ si trasforma in ‘FOTOFESTIVAL’, con mostre, dibattiti, dimostrazioni pratiche di elaborazione di immagini, proiezione di audiovisivi.